Tutte le news

Passaggio del testimone alla Direzione ADF

Walter Farris lascia la Direzione Generale, al suo posto arriva Massimiliano Carnassale

Cambio ai vertici operativi dell’Associazione Distributori Farmaceutici: Walter Farris, che ha guidato negli ultimi cinque anni la struttura di ADF, lascera? l’incarico di Direttore Generale a Massimiliano Carnassale. Il passaggio di consegne avra? effetto dal 1° gennaio 2021, dopo quattro mesi di affiancamento sul campo che hanno permesso al Neo-Direttore di prendere familiarita? con la struttura che viene chiamato a dirigere e soprattutto di approfondire

le principali tematiche che coinvolgono l’Associazione.

Walter Farris. Direttore Generale di Anadisme dal 1994, dopo l’unificazione delle sigle dei Distributori Intermedi in ADF, nel 2003, ha assunto inizialmente l’incarico di Direttore per le Relazioni Industriali e Regionali, contribuendo in maniera determinante ai progetti sulla Distribuzione per Conto, per divenire, nel 2016, Direttore Generale.
Alla guida della struttura della Associazione nazionale di categoria ha sempre dimostrato capacita? organizzative e manageriali, piena disponibilita? verso il Consiglio Direttivo e gli Associati tutti, ai quali, nonostante le sfide incontrate nel difficile e mutevole scenario di settore, non ha mai mancato di assicurare la sua presenza e la sua attenzione. Nel dirigere il team ADF, la sua leadership ha saputo creare un clima aziendale ottimale: sviluppando l’efficacia individuale e puntando sul potenziale delle persone, ha incrementato l’efficacia organizzativa e professionale degli Uffici.

La sua esperienza e le sue competenze sono state poi il motivo per cui l’ultima Assemblea ADF ha voluto che tali doti fossero capitalizzate dall’Associazione: Walter Farris lascia il timone della Direzione Generale ma assume l’incarico di Consigliere nel board per il prossimo triennio.

Massimiliano Carnassale. Originario della Sabina, 53 anni, laureato in giurisprudenza alla Sapienza Universita? di Roma, ha iniziato la sua carriera con significative esperienze per la divulgazione fra aziende nazionali delle politiche di qualita? nel settore agro-alimentare, collaborando con diversi enti e organismi istituzionali (dal Ministero della ricerca scientifica all’Enea e al Cnel, dalla Confapi ai Comitati tecnici di certificazione della qualita? a Milano e Vicenza).

Approdato nel 2005 in FederSalus, l’associazione degli operatori del settore degli integratori alimentari, di cui e? divenuto Direttore Generale, ha continuato la sua crescita professionale contribuendo in maniera determinante ai progetti di sviluppo di un comparto, contiguo a quello farmaceutico, la cui importanza e? notevolmente cresciuta negli anni, curandone anche le relazioni industriali e internazionali, in coordinamento con la Federazione Europea Ehpm (European federation of health products manufacturers associations).
Il valore aggiunto dell’esperienza maturata negli incarichi precedenti, dalla relazione con gli stakeholders e i decision makers alla promozione delle relazioni istituzionali, dalla supervisione di progetti strategici associativi al coordinamento di tavoli tecnici, dalle competenze comunicative maturate durante una ventennale attivita? di public speaking in convegni, master universitari e workshop alle capacita? manageriali di coordinamento e gestione team e gruppi di lavoro, assicurano ad ADF per il futuro un considerevole apporto di nuove energie e possibilita? di sviluppo e visione.