NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Per saperne di piu'

Approvo

POLITICA CSAINCICLISMO SUI COOKIE

 

Cosa sono i cookie
I cookie sono dei piccoli file di dati che vengono memorizzati sul computer dell’utente durante la navigazione e svolgono varie funzioni come ricordare i dati del login ai servizi, raccogliere informazioni statistiche sulle pagine visitate, identificare il browser e il dispositivo utilizzati, selezionare contenuti e comunicazioni mirati a seconda delle proprie preferenze e altro ancora.

 

I cookie possono essere di vario tipo, a seconda della tipologia dati che memorizzano e di quanto tempo restano memorizzati sul dispositivo dell’utente.

I cookie di sessione, o temporanei sono quelli scadono o vengono cancellati alla chiusura del browser, mentre quelli persistenti hanno scadenze più lunghe (da pochi minuti a mesi interi) a seconda delle funzioni che svolgono. Sono proprio queste funzioni che distinguono i cookie in due categorie: tecnici e non tecnici (o di profilazione).

 

I cookie tecnici gestiscono i dati necessari all’erogazione delle pagine e facilitano la navigazione, permettendo, ad esempio, di non dover reinserire user e password per accedere a particolari servizi, di ricordare l’ultima pagina visitata o fino a che punto si è visto un video, di riconoscere il tipo di dispositivo in uso e di adattare le dimensioni delle immagini di conseguenza. I cookie tecnici consentono inoltre di effettuare analisi statistiche aggregate sulle pagine più visitate e sulle preferenze degli utenti, ma solo in forma anonima, e non vengono utilizzati per analizzare il comportamento o le preferenze dei singoli utenti.

 

I cookie di profilazione, invece, vengono utilizzati per analizzare gli interessi e le abitudini di navigazione dei singoli utenti, per personalizzarne la navigazione ed erogare, ad esempio, contenuti, anche pubblicitari, mirati a particolari interessi.

I cookie possono essere erogati direttamente dal gestore del sito sul quale si sta navigando (cookie di prima parte) o, nel caso il sito si appoggi a servizi esterni per particolari funzioni, da terzi (cookie di terze parti).

 

Il sito ADFSalute utilizza sulle sue pagine cookie sia tecnici che non tecnici, anche di terze parti, al fine di migliorare l’esperienza sul proprio sito, adattandolo, ad esempio al dispositivo in uso, selezionando la tipologia dei contenuti visualizzati.

 

Plug-in di terze parti (es Google, Facebook) raccolgono dati utilizzando i cookie per effettuare statistiche di navigazione.

 

I dati raccolti non saranno utilizzati direttamente dallo ADFSalute per profilazione a scopo commerciale. Non è comunque possibile assicurare il medesimo riguardo per plug-in di terze parti inclusi nel sito ADFSalute.

 

IMAGE Legge per la Concorrenza
Giovedì, 03 Agosto 2017
  Dichiarazione di Mauro Giombini, Presidente ADF  sulla nuova Legge per la Concorrenza... Read More...

Legge per la Concorrenza

 

Dichiarazione di Mauro Giombini, Presidente ADF

 sulla nuova Legge per la Concorrenza

                           

In primis una considerazione sui sempre criticati tempi della politica, che ha approvato in ben oltre due anni il DDL concorrenza,comprendenteperaltroampie misure riguardanti una pluralità di settori, tra cui le farmacie.L’evidente e non proprio giustificabile ritardo questa volta si è tradotto alla fine in un vantaggio per chi ha saputo usarlo per presentarsi a questo appuntamento con piani precisi.

E non mi riferisco tanto a progetti di investimento per acquisizioni di farmacie allo scopo di realizzarecatene (peraltro ne esistono già numerose gestite in società miste con le municipalizzate che funzionano egregiamente e non hanno di certo stravolto il sistema) quanto a progetti di sviluppo di network a supporto di farmacie indipendenti, un modello che vedremo crescere sempre più nel prossimo futuro.

I due anni e mezzo trascorsi dall’inizio dell’iter del DDL che dà la possibilità al capitale privato di entrare entro certi ed ampi limiti nelle farmacie hanno consentito di determinare una sorta di “par condicio“ tra tutti gli attori della distribuzione, consentendo a chi era ben lontano dall’aver sviluppato e realizzato sistemi di aggregazione di elevato contenuto professionale per le farmacie indipendenti di recuperare tempo prezioso, da riversare nella aperta competizioneche attende il settore.

E ciò a prescindere dalla natura giuridica o dal capitale di appartenenza degli attori della distribuzione intermedia.

Tant’è vero che la liberalizzazione è stata in qualche modo evocata dagli organi associativi dei farmacisti stessi a motivo delle crescenti difficoltà finanziarie di un elevato numero di farmacie associate, con la correlata preoccupante caduta del valore patrimoniale della farmacia. 

Perché essere positivi in questa nuova fase dell’assetto distributivo della filiera del farmaco?

Perché le farmacie in catena, le farmacie indipendenti aggregate in reti così come le farmacie individuali, tutte le farmacie nel loro insieme, sono portate a sviluppare ancora maggior valore per il sistema salute, e aumenteranno il loro sforzo e la loro attenzione da sempre notevoleverso il paziente/cliente,grazie anche alle sinergie, economie di scala e soprattutto allo sviluppo di sempre nuovi servizi, che peraltro già si vedono con chiarezza nelle evoluzioni  già realizzate nel settore, affiancate da numerosi player della distribuzione intermedia.

A me sembra davvero una grande opportunità da cogliere per il più classico dei  risultati win-win, con in più un vincitore finale, che è proprio il paziente/cliente.

È questo quanto mi sento di dire in rappresentanza delle 34 aziende aderenti all'ADF, attraverso le quali passa oltre il 60% degli acquisti delle farmacie italiane, a conferma della assoluta affidabilità e riconoscibilità di questo tessuto imprenditoriale.

                                                                                                                               

                                                                                                                                          Giovedì 3 agosto 2017

_____________________________________________________________________________

L’ADF – aderente a Confcommercio ed al GIRP (European Healthcare Distribution Association) - riunisce 34 aziende che rappresentano il 62% del fatturato intermediato dai grossisti in Italia. Attraverso 121 siti logistici raggiungiamo fino a quattro volte al giorno tutte le oltre 18.000 farmacie e gli altri esercizi autorizzati alla dispensazione del farmaco, effettuando oltre 90.000 consegne al giorno con mezzi di trasporto coibentati, refrigerati, che tengono conto delle necessità di trasporto dei medicinali, quindi catena del freddo, temperature controllate e monitorate. Ma il grossista full-line all'interno di magazzini altamente automatizzati non tratta soltanto medicinali, bensì tutti i prodotti venduti in farmacia, mediamente 90/100.000 referenze. Oltre alla distribuzione convenzionata territoriale, va inoltre sottolineato il ruolo essenziale svolto dai distributori intermedi nella Distribuzione Per Conto delle Regioni (DPC).

 

Per informazioni: ADF-Area Relazioni Esterne tel. 06-4870148 

Legge per la Concorrenza

Allegati:
FileData DocumentoDimensione del File
Scarica questo file (DDL Concorrenza - Mauro Giombini.pdf)DDL Concorrenza - Mauro Giombini.pdf03/08/2017149 kB

Banca Dati Regionale

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria

ItaliaCMS

Calendario

Agosto 2017
D L M M G V S
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31
Nessun evento