Tutte le news

Walter Farris confermato alla Presidenza ADF: “Agiremo per la sostenibilità e il riconoscimento del valore della Distribuzione intermedia full-line”

COMUNICATO-STAMPA ADF
Associazione Distributori Farmaceutici, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia

Assemblea ADF
Walter Farris confermato alla Presidenza ADF: “Agiremo per la sostenibilità e il riconoscimento
del valore della Distribuzione intermedia full-line”

Roma, 21 settembre 2023 – ADF, l’associazione dei Distributori intermedi aderente a Confcommercio e alla federazione europea della categoria GIRP, ha provveduto oggi al rinnovo del vertice per il triennio 2023-2026.

Alla guida dell’Associazione restano confermati all’unanimità Walter Farris alla Presidenza, insieme ai quattro vice-presidenti: Ornella Barra (Past-President), Alessandro Albertini, Leonardo Panico, Luca Sabelli e al Tesoriere Antonino Rivara. Completano il Comitato di Presidenza Mario Barbieri, Renato De Falco e Raffaele Testa.
Gli altri componenti del Consiglio Direttivo ADF sono i seguenti: Paolo Cainelli, Crescenzo Cinquegrana, Claudia Ciuffani, Lorenzo Clerici, Domenico Laporta, Fabrizio Maroni, Ettore Morra, Andrea Riccobono, Marco Velluti, Alberto Zaggia.
Il collegio dei Revisori dei conti è così composto: Niccolò Dallaglio, Arianna Furia, Giuseppe Re (effettivi), Carlo Bergamini e Gianluca Corcione (supplenti)
Il Presidente Farris, ringraziando gli Associati e i Consiglieri per la fiducia confermatagli, ha indicato la volontà del Direttivo di dare un segnale di continuità e stabilità delle politiche ADF in una fase cruciale per la sanità italiana.
Ha dichiarato infatti:
“Raccolgo con il massimo senso di responsabilità il rinnovato incarico, conscio che guidare l’associazione nazionale più rappresentativa del settore comporta dover affrontare molte sfide, vecchie e nuove, nell’attuale contesto di particolare complessità. Insieme ai Colleghi Consiglieri intensificheremo l’attività per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti a tutela delle Aziende associate e della categoria:
– riconoscimento e valorizzazione del ruolo cruciale dei Distributori intermedi full-line nella filiera
– equa riforma della remunerazione, indispensabile alla sostenibilità delle nostre Aziende
– coinvolgimento e integrazione nelle politiche nazionali e regionali di assistenza farmaceutica/sanitaria, al fianco delle farmacie e a tutela della popolazione.

Ed ha concluso: “La Distribuzione intermedia, garantendo alla collettività servizi di notevole valore sociale e sanitario, dev’essere sempre più integrata nell’ecosistema-salute del Paese. Il nostro coinvolgimento, infatti, è indispensabile affinché i farmaci giungano in maniera efficace, tempestiva e sicura attraverso le farmacie a tutti i cittadini, ma non dimentichiamo che la Distribuzione intermedia significa anche impresa, investimenti, occupazione, sinergie, salute: in poche parole rappresenta un notevole valore sociale, economico, sanitario. E la sanità del futuro, della Farmacia dei servizi, della salute sul territorio non può che trovare concretezza con il supporto dei Distributori intermedi full-line”.

Per informazioni: ADF-Area Relazioni Esterne tel. 06-4870148

ADF (Associazione Distributori Farmaceutici) è l’associazione nazionale di categoria aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia e alla federazione europea GIRP (European Healthcare Distribution Association). Rappresenta 35 aziende che coprono più del 60% del fatturato dei grossisti farmaceutici in Italia e attraverso oltre 100 siti logistici raggiungono più volte al giorno tutte le oltre 19.000 farmacie e gli altri esercizi autorizzati alla dispensazione del farmaco, effettuando in maniera sicura, efficiente, tempestiva e capillare più di 90.000 consegne giornaliere su tutto il territorio nazionale. Tenendo conto delle necessità specifiche di prodotti e medicinali, con magazzini altamente automatizzati e mezzi di trasporto coibentati e refrigerati assicurano la catena del freddo attraverso il controllo e il monitoraggio delle temperature. I Distributori intermedi full-line svolgono un servizio pubblico essenziale riconosciuto per legge e non trattano soltanto medicinali, bensì tutti i prodotti per la salute di pazienti e cittadini, mediamente 90/100.000 referenze. Va inoltre sottolineato il ruolo sostanziale svolto dai Distributori intermedi nella DPC (Distribuzione Per Conto) delle Regioni, nelle attività di screening alla popolazione e nelle campagne per la vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid attraverso le farmacie, garantendo alla collettività servizi di notevole valore sociale e sanitario.

CONSIGLIO DIRETTIVO 2023-2026

 

COMITATO DI PRESIDENZA

01
Walter FARRIS
A.D.F.
Presidente

02 Ornella BARRA Alliance Healthcare Italia Past President
Vice-Presidente
03 Alessandro ALBERTINI Unifarma Vice-Presidente
04 Leonardo PANICO Galatinamed Vice-Presidente
05 Luca SABELLI Comifar Vice-Presidente
06 Antonino RIVARA Alliance Healthcare Italia Tesoriere
07 Mario BARBIERI C.D.F. Consigliere
08 Renato DE FALCO Farvima Consigliere
09 Raffaele TESTA Comifar Consigliere
CONSIGLIERI
10 Paolo CAINELLI Unifarm
11 Crescenzo CINQUEGRANA Guacci
12 Claudia CIUFFANI Comifar
13 Lorenzo CLERICI Comifar
14 Domenico LAPORTA Farmalvarion-Gruppo Admenta
15 Fabrizio MARONI La Farmaceutica
16 Ettore MORRA Sofarmamorra
17 Andrea RICCOBONO Riccobono
18 Marco VELLUTI Alliance Healthcare Italia
19 Alberto ZAGGIA Farmacisti Più Rinaldi

Collegio dei Revisori dei Conti
Revisori effettivi
1. Niccolò DALLAGLIO (Alliance Healthcare Italia)
2. Arianna FURIA (Farmalvarion-Gruppo Admenta)
3. Giuseppe RE (Re Roberto)

Revisori supplenti
1. Carlo BERGAMINI (Azienda Speciale Farmacie Comunali, RE)
2. Gianluca CORCIONE (Cedifar)

CS ADF 21-09-2023_Rinnovo Organi direttivi